I consumatori ora più che mai sentono il bisogno di un legame più forte con le aziende. È interessante, abbiamo notato che sempre più sondaggi aziendali sono stati recentemente modificati con domande del tipo “come pensi che questa azienda rappresenti se stessa?” Il branding e la rappresentazione aziendale sono imperativi nel mercato di oggi. Il modo in cui ti mostri ai tuoi consumatori e come vieni percepito è più importante di un semplice logo e uno slogan.

Branding Marketing: Gli 8 errori più frequenti da evitare che danneggiano l’azienda.

Non si può negare che i consumatori desiderino una connessione più profonda con le aziende con cui fanno affari. Ed è per questo che oggigiorno avere un sito web e un bel logo è la parte fondamentale per intraprendere la strada del successo però comunque non è abbastanza per definire il tuo brand (marchio). Pertanto, è molto importante creare un brand personale che tramite web, social, packaging e pubblicità comunichi veramente chi sei e cosa rappresenti. Questo processo però può intimorire all’inizio e risultare molto difficile per alcuni. 

Quindi, come evitare gli errori più frequenti nel branding quando si tratta di migliorare la comunicazione della tua attività senza creare confusione tra i consumatori?
Ecco i più frequenti e grandi errori nel personal branding da evitare:
1.Pensare di non avere bisogno di un marchio personale.
Sia che crei intenzionalmente un marchio o meno, ogni comunicazione ed esperienza che hai con clienti e potenziali clienti sta dando forma al tuo marchio.  Ecco perché è fondamentale creare una comunicazione di marca positiva. Se non prendi tempo per definire il tuo marchio, il tuo messaggio può diventare sdolcinato. Questa mancanza di chiarezza danneggerà i tuoi sforzi di marketing.
2. Utilizzo di Branding Copia-Incolla.

Spesso un errore che si commette quando le persone iniziano nel mondo degli affari è pensare di imitare i loro migliori concorrenti è considerarla una buona idea. Non imitare, innova!

Accentua ciò che ti rende unico. Differenziati. Mostra perché le tue differenze ti rendono una scelta migliore.
Puoi farlo creando icone branding personalizzate collegate ai servizi/ prodotti offerti , prodotti e messaggi che ti distinguono.
3.Non essere autentico.
Alcune persone adottano un approccio dress-up per il branding. Sentono che devono essere qualcosa che non sono al fine di attirare i clienti. L’autenticità nel marketing conta più che mai. Essere onesti e trasparenti costruisce fiducia. Un marchio dovrebbe essere genuino e mantenere sempre messaggi coerenti in linea con la tua personalità e il tuo marchio.
4.Mancanza di coerenza.
La promessa e il messaggio del marchio personale dovrebbero essere chiari con ogni comunicazione. Più è consistente il tuo marchio, più forte attrarrà i follower. Quindi, mentre scrivi post di blog, eBook e post sui social media, assicurati che i pensieri, le opinioni e le informazioni condivise siano coerenti con il tuo marchio personale. Ogni comunicazione dovrebbe riflettere la personalità e i valori del tuo marchio.
5.Scrivere articoli non originali.
Il content marketing ti aiuta a sviluppare la leadership nel tuo settore. I tuoi fan/potenziali clienti vogliono sentirti. Ogni volta che scrivi è una comunicazione che costruisce una relazione con i tuoi consumatori. Sperimentano la tua personalità e la tua voce. Trova il tempo di scrivere articoli autentici e utili, suggerimenti, guide e omaggi per le tue iniziative di marketing dei contenuti. La scrittura di articoli e testi unici aumenta anche la performance del tuo sito web SEO.
 8.Dimenticarsi della qualità e la professionalità.
Internet sa tutto di te, qualcuno lo catturerà.I consumatori vogliono sempre che il loro problema venga risolto. Presta particolare attenzione al tuo aspetto e comportamento. Guarda la lingua che condividi sui social media. Il tuo comportamento dovrebbe essere umile e non arrogante. Mostra comportamento etico quando partecipi a eventi pubblici. Rispondere al telefono professionalmente.